03 Ago Materassi a molle insachettate
Cosa sono le molle insacchettate?
I materassi a molle insacchettate – pocketed coil in inglese – sono molle in acciaio avvolte una ad una in un sacchetto di tessuto traspirante. Così “impacchettate” ogni molla è protetta ed isolata e lavora in modo autonomo a seconda della sollecitazione ricevuta.
Quante molle devono avere questi modelli a molle insacchettate? Solitamente i materassi matrimoniali contano circa 700 molle, mentre i materassi singoli circa 300, ma tutto dipende dalle marche e dai modelli: ci sono anche alcune case produttrici che realizzano materassi con 6000 molle insacchettate. Quando parliamo di materassi a molle insacchettate dobbiamo anche considerare il materiale delle fodere delle molle e se gli strati di molle sono alternati da altri in diversi materiali. Le fodere possono essere in lana o cotone e trattate con sostanze anti-acaro e anti-muffa. Inoltre, esistono delle varianti che prevedono l’inserimento di uno o più strati di memory foam: questo mix garantisce maggiore comfort e morbidezza.
Perché scegliere un materasso a molle insacchettate
Si consiglia l’acquisto di questa tipologia di materassi a chi vive in zone calde, suda molto o soffre d’insonnia. I materassi a molle insacchettate sono, infatti, particolarmente freschi e traspiranti: a differenza di altri modelli, questi materassi all’interno non sono completamente pieni e tra le molle ci sono degli spazi che garantiscono una migliore circolazione interna dell’aria evitando il ristagno di umidità e di cattivi odori.
Inoltre, si adattano al corpo supportandolo in modo diverso a dispetto della zona. Il loro costo dipende dal modello e dal materiale scelto ma solitamente i materassi a molle insacchettate hanno un buon rapporto qualità prezzo anche in relazione alla loro durata.