CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.L. 196/93
1) DEFINIZIONI
Con l’espressione “contratto di vendita online” si intende il contratto di compravendita di beni mobili materiali, stipulato tra il Fornitore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
Con l’espressione Acquirente s’intende il consumatore in quanto persona fisica che compie l’acquisto, oggetto del suddetto contratto di compravendita, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione Fornitore si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni, oggetto del suddetto contratto di compravendita.
2) IDENTIFICAZIONE ED OBBLIGHI DELLE PARTI
Fornitore: i beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla INfamily con sede a Battipaglia (Sa), in Via Belluno n.19, iscritta presso la Camera di Commercio di Salerno, n. SA – 395819 del Registro delle Imprese, codice fiscale IT05406990654, partita IVA n. IT05406990654.
Acquirente: dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata e si obbliga a non fare commercio di quanto acquistato.
3) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, soltanto i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita in questo sito.
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet e mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni offerti in vendita.
Il contratto di acquisto si conclude e si perfeziona mediante ordine irrevocabile da parte dell’Acquirente inoltrato attraverso l’invio online del modulo d’ordine opportunamente compilato in tutte le sue parti, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo, già predisposta per la stampa e che riportata gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
Il Fornitore, ricevuta dall’Acquirente l’ordinazione, provvederà all’invio di una e-mail di conferma e/o di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati inseriti dall’acquirente nel modulo d’ordine.
La fattura di vendita sarà emessa dalla INfamily in forma cartacea.
4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
Il Fornitore acconsente alle seguenti modalità di pagamento dei prodotti acquistati:
* Contrassegno
* Bonifico bancario
* Pagamento con PayPa
* Vaglia postale
I dati delle carte di credito vengono gestiti direttamente dalle banche, specializzate nella gestione dei pagamenti on-line; i dati PayPal vengono gestiti da PayPal. Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta o a PayPal. in caso di problematiche. all’istituto bancario di emissione delle stesse. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, bonifico o PayPal, al massimo entro 30 gg dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
5) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
Infamily affiderà al corriere i materassi imballati sottovuoto; è di FONDAMENTALE IMPORTANZA aprire l’imballo entro un massimo di 10 giorni e far riprendere al materasso la Sua forma originale. Infamily non si assume nessuna responsabilità se i materassi venissero lasciati imballati sottovuoto per un periodo di tempo più lungo in quanto lo stress continuo nel tempo dato dal sottovuoto potrebbe alterare il prodotto.
Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite i corrieri Bartolini. I nostri prodotti vengono spediti con apposito imballo sottovuoto: se lo stesso dovesse pervenire lacerato o sfondato l’Acquirente è pregato di verificare l’integrità del prodotto e di comunicare immediatamente il danno allo staff di INfamily. Ogni prodotto danneggiato verrà sostituito senza alcun problema e in tempi brevi, previo restituzione dell’articolo danneggiato. I tempi dell’evasione dell’ordine possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 8 giorni lavorativi, entro i quali sarà emessa la fattura. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dal Fornitore e/o non imputabili ad esso.
6) SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
La consegna dei prodotti all’interno del Territorio Nazionale Italiano avverrà senza dover pagare ulteriori somme rispetto a quanto già pagato al momento della formulazione dell’invio dell’ordine. Per tutti gli altri Paesi il corriere potrebbe presentarsi con una fattura separata per il pagamento di eventuali dazi e tasse richiesti dalle autorità locali. All’Acquirente che risiede in un altro Paese membro della CE o non facente parte della CE si consiglia di informarsi sulle tasse e i dazi locali, prima di effettuare un ordine al Fornitore.
7) ASSICURAZIONE MERCE E RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE
Il Fornitore assicura i prodotti contro il furto e danno accidentale, dal momento della consegna al corriere fino al momento in cui giungono a destinazione. Egli, pertanto, non è tenuto a sostituire, né ad accreditare materiale manomesso, danneggiato o perduto durante il trasporto.
8) PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno di questo sito internet sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta per ciò che riguarda la consegna entro il territorio nazionale Italiano. Per le consegne nei Paesi CE ed extra CE, come specificato al punto 6), il corriere potrebbe richiedere all’Acquirente ulteriori importi per tasse e dazi locali.
9) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non è più prenotabile ovvero sui tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, che non produce alcun obbligo giuridico, trattandosi di un semplice riepilogo dell’ordine.
10) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet, al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Il Fornitore non sarà, inoltre, responsabile di eventuali danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente, a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi delle carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento e previste dalla ordinaria diligenza.
11) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL VENDITORE
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati. Non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione.
12) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Come disciplinato dal Decreto Legislativo 2 Febbraio 2002 n. 24 in recepimento della direttiva CEE 1999/44 ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1519 septies c.c., con la presente garanzia vengono espressamente riconosciuti i diritti previsti a tutela del consumatore dalla normativa sulle vendite di beni mobili al consumo. Il consumatore potrà, pertanto, far valere tali diritti nei confronti del venditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa e dalla presente garanzia legale. Il bene viene garantito per un periodo di DUE ANNI dalla data di acquisto. In ogni caso per far valere la garanzia, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al Fornitore, entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza. La presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene. In particolare la garanzia non copre eventuali avvallamenti delle superfici utilizzate inferiori a 20 mm, in quanto tali valori vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano (tolleranze e misurazioni conformi alle norme UNI EN 10707 e UNI EN 1334). Non vengono, inoltre, coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, quali la mancata osservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione indicate dell’opuscolo di garanzia rilasciato in ogni modello o danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che comunque non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene.
Come evidenziato la normativa prevede che la garanzia di un bene acquistato abbia una durata biennale. Tuttavia per offrire un servizio migliore ai nostri clienti si effettua un prolungamento della garanzia. La validità è di dieci anni per tutti i prodotti dove è indicata. Se non viene espressamente indicata, la garanzia è di due anni in riferimento alla normativa europea, decorrente dalla data di consegna del prodotto.
Sono coperti da tale garanzia la struttura portante del materasso, i tessuti, le imbottiture e le cuciture, qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso.
Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili a un uso improprio, a un uso non corretto oppure a una manutenzione non corretta del materasso stesso. L’eventuale avvallamento nel tempo del piano del materasso inferiore ai 20 mm è dovuto al normale assestamento della struttura e delle imbottiture e non costituisce difetto.
Una tolleranza di ± 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.
La garanzia prestata comprende la riparazione o sostituzione gratuita della parte o componente difettata e, solo ove ciò sia impossibile, la sostituzione del prodotto.
Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato con indicazione e dimensioni del materasso. Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà.
A seguito di ispezione del materasso, qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del materasso e alla sua spedizione a proprie spese.
Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della sostituzione effettuata e il costo del trasporto per la restituzione del materasso.
Si consiglia di sollevare settimanalmente il materasso dalla rete al fine di evitare il ristagno di umidità che potrebbe causare il formarsi di muffe.
ATTENZIONE: ricordiamo che i materassi in waterfoam, in memory, a molle insacchettate e in lattice presenti sul nostro sito hanno bisogno di un supporto in DOGHE che possa gestire il contrappeso e regolare la superficie per gestire la colonna vertebrale con un risultato corretto. Tutti i materassi in catalogo non vanno posizionati su reti metalliche, pena la decadenza della garanzia per un uso improprio del bene.
13) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell’ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine viene mostrato un rinvio alla presente pagina web.
14) DIRITTO DI RECESSO (ART. 5 D.LGS 185/99)
L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando tempestivamente la disdetta via e-mail all’indirizzo info@infamily.it del Fornitore, entro 30 giorni dall’invio dell’ordine e prima di averne ricevuto conferma, secondo quanto previsto in precedenza, oppure prima che la merce sia stata spedita. Qualora sia già avvenuta la consegna del bene, il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 30 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede del Fornitore, Via Belluno n.19, 84091 – Battipaglia (SA). Tale comunicazione deve contenere i dati necessari all’individuazione esatta dell’ordine, la chiara volontà di rinunciare all’acquisto e la precisa indicazione del prodotto o dei prodotti per i quali s’intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del relativo documento fiscale (Fattura o Documento Di Trasporto). L’Acquirente è tenuto a restituire la merce entro il termine di dieci giorni lavorativi, decorrenti dalla data del ricevimento della stessa. In questo caso le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, le spese per l’imballaggio del prodotto da restituire, che deve essere restituito integro. Il Fornitore, di contro, si obbliga a rimborsare all’Acquirente nel minor tempo possibile le somme da questi versate a titolo di pagamento del prezzo, senza costi aggiuntivi, e comunque entro trenta giorni dalla data in cui, venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’ Acquirente, riceve la merce ordinata e integra, all’indirizzo: Via Belluno n.19, 84091 – Battipaglia (SA).
L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso a) in caso di fornitura di beni confezionati su misura, chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; b) nel caso in cui il mancato ritiro della merce ordinata sia imputabile all’assenza dell’Acquirente dal luogo di consegna o, comunque, al suo ritardo o alla sua negligenza.
15) CAMBIO MERCE
Il Fornitore concede all’Acquirente anche la facoltà di cambio merce sempre nell’ambito dello stesso articolo. Per ottenere il cambio merce l’Acquirente è tenuto a compilare, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento, il modulo presente nell’area a lui riservata nel presente sito internet, con indicazioni del codice dell’articolo o degli articoli che si intendono cambiare e indicando la merce in sostituzione. Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio Assistenza Clienti di INfamily, invierà all’Acquirente una conferma scritta, contenente il numero di autorizzazione al cambio merce. L’Acquirente dovrà indicare tale numero di autorizzazione al cambio merce sull’etichetta applicata al pacco dei prodotti da restituire. In ogni caso le spese di trasporto per il cambio sono a carico dell’Acquirente. Il Fornitore sosterrà le sole spese necessarie per inviare il prodotto che si è chiesto in cambio. Il Fornitore si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi o cambi per prodotti che si asseriscono difettosi. Nel caso in cui siano difettosi il Fornitore sosterrà anche le spese necessarie per fare rientrare i prodotti nei propri magazzini. Non si accettano cambi o resi di prodotti che siano stati manomessi o comunque alterati. Sarà cura dell’Acquirente provvedere ad assicurare il trasporto della merce resa per cambio; in difetto, in caso di furto o smarrimento, la merce non verrà rimborsata. Non si accettano resi di articoli in saldo o di articoli prodotti su misura.
16) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore tutela la privacy dei propri Acquirenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.L. n. 196/2003. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica e in relazione alle finalità di registrazione dell’ordine e di attivazione delle procedure per l’esecuzione del contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali e per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.L. n. 196/2003). Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.L. 196/03, e cioè del diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione e, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso. In ogni caso i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare eventuali comunicazioni al riguardo, presso la sede aziendale.
17) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Ai sensi dell’art. 12 del D.L. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server che ospita il presente sito, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
18) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviate all’indirizzo INfamily, Via Belluno n.19, 84091 – Battipaglia (SA), oppure trasmesse via fax al n. +39 0828 212632, ovvero inviate tramite e-mail all’indirizzo info@infamily.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza e il domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazione del Fornitore.
19) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
Le controversie civili inerenti all’applicazione, interpretazione, esecuzione e violazione dei contratti di acquisto stipulati on-line, tramite la rete Internet, attraverso il sito www.infamily.it, sono sottoposte alle presenti Condizioni Generali e alla Legge Italiana. In particolare, la competenza territoriale è inderogabilmente:
A) del giudice del luogo di residenza o di domicilio della persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (Consumatore Finale, come individuato dall’art.1469bis, comma 2°, del codice civile), laddove ubicato nel territorio dello Stato.
B) del giudice del luogo di esecuzione del contratto, qualora la residenza o il domicilio del Consumatore Finale si trovino al di fuori del Territorio dello Stato Italiano. C) del Foro di Salerno, se l’Acquirente è titolare di partita IVA e acquista per rispondere a sue esigenze aziendali e/o nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale (NON CONSUMATORE).
20) DURATA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI
La conferma dell’ordine implica per l’Acquirente l’accettazione delle presenti condizioni generali. Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente sito. La modifica o l’aggiornamento saranno validi e efficaci per gli ordini che non siano stati ancora digitati e per i quali non sia ancora visualizzata e stampata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.