03 Ago Materassi Memory Foam
Cos’è il memory foam?
Il materiale memory foam non è altro che una schiuma densa a base di poliuretano alla quale vengono aggiunte altre sostanze per alterarne la densità: la caratteristica che lo ha reso così popolare è la capacità adattarsi al peso e al calore. Il suo nome, infatti, deriva proprio dalla sua capacità “mnemonica”: su questo materiale viscoelastico rimane impressa la forma della pressione ricevuta per qualche secondo o fino a quando il peso non viene rimosso.
Perché scegliere un materasso in memory foam
Medici ed esperti consigliano l’utilizzo di un materasso memory foam soprattutto a chi soffre di allergie o di mal di schiena: la sua particolare flessibilità consente di alleviare la tensione accumulata a livello muscolare durante la giornata soprattutto a livello lombare. Il materasso memory foam è l’ideale per chi dorme in posizione supina o di lato.
Curiosità
Questo materiale fu utilizzato per la prima volta negli anni ‘80 dalla NASA per l’imbottitura dei sedili e delle tute degli astronauti: solo venti anni dopo l’agenzia spaziale americana decise di condividere con il resto del mondo questo brevetto. Nel corso degli anni il prezzo dei materiali con cui vengono realizzati i materassi memory foam è sceso notevolmente: oggigiorno questi materassi sono accessibili a tutti.