03 Ago Scegliere il materasso in base alla posizione in cui dormi
La posizione in cui dormi è uno dei parametri più importanti per orientarti nell’acquisto di un materasso nuovo.
Il grado di rigidità o flessibilità garantisce il giusto sostegno alla colonna vertebrale, evita che il corpo assuma posizioni innaturali durante il riposo e garantisce la distensione della muscolatura.
Se riposi in posizione supina, steso sulla schiena, eserciti molta pressione sulla colonna, in particolare, sulla zona lombare. In questo caso la scelta migliore è un materasso medio-rigido in lattice o memory foam che si adatti alla colonna e, più precisamente, che eviti che la parte bassa della schiena sprofondi nel materasso.
Se invece sei abituato a dormire sul fianco, il materasso deve essere meno rigido, in modo tale che la spalla e l’anca possano poggiare su una superficie non troppo dura. Dovresti optare per un materasso Memory Foam o per un materasso a molle insacchettate nelle varianti medio morbide modelli.
Se hai l’abitudine di dormire in posizione prona, a pancia in giù, il materasso non deve prendere la forma del corpo ma deve sostenerlo in modo attivo, quindi avrai bisogno di un materasso più rigido. Inoltre, in questo caso è consigliato l’uso di un cuscino non troppo alto per evitare di forzare la naturale curvatura della colonna.
Infine, c’è anche chi non ha una posizione preferita e alterna le precedenti durante il sonno. Se sei abituato a muoverti molto cerca un materasso Memory Foam medio-rigido perché è il prodotto che meglio si presta alle variazioni di posizione.
A questo punto sai che materasso devi scegliere, ma sapevi che anche il cuscino è importante e tra i tanti modelli c’è solo l’imbarazzo della scelta: ecco come scegliere un buon guanciale!
Guarda e scegli il tuo materasso: